Elettrocardiogramma

Elettrocardiogramma

Ci sono molti motivi per cui una persona può voler fare un elettrocardiogramma: prevenzione, la prescrizione del medico, un controllo aggiuntivo, un certificato sportivo. Quale che sia il motivo da oggi c'è un posto dove poterlo fare: in Farmacia.

Analisi del sangue

Analisi del sangue

Le analisi del sangue rappresentano un'informazione utile a ciascuno di noi per controllare e mantenere lo stato di salute e di benessere.

Bioimpedenziometria (BIA) / Consulenza sportiva

Bioimpedenziometria (BIA) / Consulenza sportiva

Esame non invasivo per valutare la composizione corporea, misurando massa magra, massa grassa e acqua corporea. Utile per monitorare la salute e personalizzare programmi nutrizionali o di allenamento.

Vaccinazione Covid

Vaccinazione Covid

Protezione efficace contro il virus SARS-CoV-2 e le sue varianti. Somministrazione tramite iniezione, con richiamo secondo indicazioni mediche.

Vaccinazione Antinfluenzale

Vaccinazione Antinfluenzale

Protezione sicura ed efficace contro i principali virus influenzali stagionali. Somministrazione rapida tramite iniezione intramuscolare. Raccomandato in particolare per anziani, bambini, persone fragili e operatori sanitari.

Tampone Covid

Tampone Covid

Test diagnostico per rilevare l’infezione da SARS-CoV-2. Viene effettuato con un prelievo naso-faringeo tramite bastoncino cotonato.

Tampone Streptococco

Tampone Streptococco

Esame rapido e indolore per individuare la presenza dello streptococco responsabile del mal di gola.

Misurazione della pressione oculare

Misurazione della pressione oculare

Consiste nella misurazione della pressione interna dell'occhio, espressa in millimetri di mercurio (mmHg); l'apparecchio che utilizziamo in farmacia è il tonometro Icare, che utilizza un nuovo metodo brevettato di misurazione a rimbalzo basato sull'induzione, che consente di misurare la pressione intraoculare in modo accurato, rapido e senza l'uso di anestesia.

Densiometria Ossea (MOC)

Densiometria Ossea (MOC)

Le nostre ossa sono in costante evoluzione, così come accade per altri organi del nostro corpo. Nel corso dell'infanzia e della giovinezza le ossa crescono e si rafforzano, con il raggiungimento del picco di massa ossea intorno ai 30 anni. Con il passare del tempo, però, le ossa tendono ad indebolirsi ed in alcune circostanze possono porre il soggetto a rischio frattura, per l'insorgenza dell'osteoporosi.